COME FUNZIONA LA LEGA DI GIO'
 

La Lega di Giò è una lega di Fantacalcio di Serie A cui fanno parte 8 squadre. La stagione è divisa in 2 campionati indipendenti, definiti di "Apertura" e di "Chiusura", e una Coppa Italia. I campionati sono di 14 giornate ognuno (gironi di andata e ritorno), la Coppa Italia prevede un girone unico in campo neutro di qualificazione alle semifinali (passano il turno le prime 4).

 
LE ROSE: Ogni squadra è composta da 28 calciatori: 3 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 7 attaccanti.
 
I MERCATI: Ad ogni mercato di inizio campionato (2 stagionali) ogni presidente ha a disposizione 300 crediti per i 28 calciatori tesserati. Ai mercati di riparazione (1 per campionato) vengono aggiunti 100 crediti ai rimanenti dal mercato di inizio campionato. Dopo il mercato di riparazione è possibile acquistare calciatori con offerta segreta (una "busta" a settimana) utilizzando eventuali crediti rimasti dal mercato, con una base di offerta di 5 crediti per i portieri, 10 crediti per i difensori, 15 crediti per i centrocampisti e 20 crediti per gli attaccanti. In caso di offerte coincidenti viene privilegiata la migliore offerta, quindi il peggiore piazzamento in classifica.
 
LISTE DI VINCOLO: I calciatori acquistati durante i mercati regolari, i mercati di riparazione o alle "buste" possono rimanere sotto contratto per 3 stagioni (6 campionati in tutto). All'inizio di ogni stagione ogni presidente può confermare in rosa fino a un massimo di 12 giocatori, almeno uno per ruolo, con un minimo di 4 difensori e un massimo di 3 attaccanti (non confermando almeno un giocatore per ruolo o confermando meno difensori diminuisce il numero di giocatori totali confermabili). Tra i due campionati di una stagione possono essere confermati un massimo di 2 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti e 5 attaccanti.
 
LISTA INFORTUNATI: Un calciatore considerato "infortunato", il cui periodo di indisponibilità previsto è di 3 o più giornate, può essere sostituito, pur rimanendo di proprietà della squadra, con un altro calciatore libero da contratto, acquistato regolarmente durante i mercati o alle "buste" con un prezzo maggiorato di 10 crediti. Il calciatore infortunato dovrà sempre e comunque saltare almeno 3 giornate e verrà obbligatoriamente reinserito nella rosa quando sarà inserito nella formazione titolare o nelle riserve della squadra di serie A in cui milita.
 
PARTITE E CALCOLO DEI RISULTATI: regole principali
 
Fattore campo: +2 punti. Gol segnato: +3 punti. Autogol: -2 punti. Rigore segnato: +3 punti. Rigore parato: +3 punti. Rigore sbagliato: -3 punti. Gol subito: -1 punti. Calciatore assente (1 per squadra): voto 4. Ammonizione: -0,5 punti. Espulsione: -1 punti (Ammonizione + Espulsione diretta: -1 punti).
 
Il 1° gol viene assegnato a 66 punti, il a 72 punti, il a 77 punti, i successivi ogni 4 punti. All'interno della stessa fascia di gol, 4 o più punti di differenza tra i punteggi determinano 1 ulteriore gol per la squadra col punteggio migliore. Se entrambe le squadre si trovano nella fascia tra 60 e 65,5 punti, o entambre sotto i 60 punti, la partita termina comunque 0-0. Se una sola squadra totalizza meno di 60 punti, viene assegnato un gol alla squadra avversaria se la differenza di punteggio è di 6 o più punti. Viene assegnato 1 ulteriore gol alla squadra che totalizza 10 o più punti in più dell'avversario, qualunque sia la fascia di punteggio.
 

Gli schemi utilizzabili per la formazione sono tutti quelli che prevedono un utilizzo di minimo 3 difensori e massimo 3 attaccanti.

Nel caso in cui uno o più giocatori titolari non scendano in campo o vengano giudicati s.v. (senza voto) sarà possibile sostituirli con giocatori dello stesso ruolo, nel numero massimo di 5, tra quelli presenti in panchina, nell'ordine in cui risultano comunicati (es. nel caso in cui non giochi un difensore, verrà preso in considerazione il primo difensore nella lista delle riserve).

Nel caso specifico in cui, tra le riserve, non ci siano giocatori disponibili per coprire le sostituzioni, o nel caso di 3 o più giocatori assenti nello stesso ruolo, verrà applicato un voto (Calciatore Assente) pari a 4 (nel caso di Portiere Assente pari a 3), utilizzabile solamente una volta per squadra (es. una squadra in cui manchino 3 Centrocampisti titolari saranno utilizzate le 2 riserve di ruolo più un Calciatore Assente).

Nel caso di 6 o più giocatori assenti in formazione, verranno utilizzate le 5 riserve con il punteggio più alto, senza l'utilizzo del Calciatore Assente, dando precedenza comunque al Portiere (una squadra non può giocare senza Portiere) e rimanendo così in inferiorità numerica.

 

CAPOCANNONIERE

Il CAPOCANNONIERE di Lega è il giocatore che ha segnato il maggior numero di gol nella Lega, al termine di tutte le partite che si disputano nei due campionati regolari, più tutte e sole le partite di Coppa Italia della fase eliminatoria (girone di qualificazione di 7 giornate).

I gol ai singoli giocatori sono attribuiti in ragione dei gol segnati dalla fantasquadra di appartenenza
se i gol segnati nella realtà sono in numero pari ai gol realizzati dalla fantasquadra: >>> a ciascun giocatore è attribuito il gol realizzato nella realtà
se i gol segnati nella realtà sono in numero maggiore rispetto ai gol realizzati dalla fantasquadra: >>> viene attributo il gol ai giocatori che nel tabellino marcatori risultano aver segnato prima degli altri

se i gol segnati nella realtà sono in numero inferiore rispetto ai gol realizzati dalla fantasquadra: >>> i gol eccedenti sono attribuiti ai giocatori con, nell'ordine:

1. il miglior voto sul campo (esclusi giocatori che hanno già segnato)
2. il miglior voto sul campo meno ammonizioni/espulsioni (esclusi giocatori che hanno già segnato)
3. l'appartenenza ai reparti, nell'ordine: Portieri - Difensori - Centrocampisti - Attaccanti
4. sorteggio tra i candidati marcatori (fidatevi!!!)
 

PREMIO GIOVANNI MANZARI

Il PREMIO GIOVANNI MANZARI va al difensore che nel Campionato di Serie A (e quindi non del fantacalcio) ha realizzato il maggior numero di reti.

A parità di realizzazioni il premio è assegnato alla fantasquadra che detiene il maggior numero di gol realizzati dai propri difensori.